Abbiamo una visione olistica della partita, ci piacerebbe avere un dato che fonda la performance fisica del giocatore con l’efficacia tecnica”. Eusebio Di Francesco ci lancia questa sfida nel meeting che si è svolto nell’ Hotel Luis di Primiero San Martino di  dove è in svolgimento il ritiro estivo del suo Hellas Verona.

La Lega Serie A offre quest’anno delle tecnologie rivoluzionarie per supportare i processi decisionali degli allenatori: camera tattica, un nuovo sistema di video-tracking che identifica anche l’orientamento del corpo del giocatore nello spazio oltre che la sua posizione e quella della palla, algoritmi avanzati di intelligenza artificiale per determinare degli indicatori spazio-temporali in tempo reali restituiti direttamente in panchina.

Raccogliere e risolvere bisogni dell’allenatore e del suo staff è sempre stata una delle mission. Il Football Virtual Coach è lo strumento per dare queste risposte in maniera personalizzata, ad esempio correlando il dinamismo della squadra con la pressione ricevuta dai singoli.

di francesco bacconi
di francesco bacconi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.