Non solo calcio. Il Volley Virtual Coach e il simulatore Prometeo con le Azzurre sul tetto d’Europa. La bravura di Paola Egonu & Co. è supportata anche dalla matematica.

 Anche la Nazionale femminile di Pallavolo collabora con Math&Sport, spin-off del Politecnico di Milano. Math&Sport è un progetto nato da Alfio Quarteroni e Ottavio Crivario per lo sviluppo di modelli matematici ed algoritmi per elaborare i dati di eventi sportivi al fine di ottimizzare le performance degli atleti, sia negli sport di squadra, sia in quelli individuali come (tennis e tiro con l’arco). Come nelle ultime importanti manifestazioni internazionali del 2021 (Volley Nations League e Giochi Olimpici), anche agli Europei femminili di Pallavolo Math&Sport

Davide Mazzanti dialoga con un data analyst di MathandSport

 è virtualmente scesa in campo al fianco dello staff azzurro campione d’Europa. I prodotti di questa collaborazione sono: l’applicazione Volley Virtual Coach per analisi avanzate realtime durante le gare ed il simulatore Prometeo per studi tattici in preparazione delle partite.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.