“Calcio 4D è una vera rivoluzione copernicana nel modo di osservare e decifrare una partita di calcio o la performance di un calciatore mettendo la tecnica come punto di arrivo e non di partenza del percorso di apprendimento.”


Il Calcio e lo Sport
Dopo aver conseguito il Diploma di Educazione Fisica presso l’Istituto Superiore Statale di Educazione Fisica di Firenze, ha proseguito gli studi conseguendo la Maitrise in “Scienze dello Sport” all’Università di Digione.
E’ allenatore e preparatore atletico di calcio professionista e con questi requisiti ha lavorato presso squadre di Serie A e B in Italia.
Attualmente è consulente strategico di Infront Italy per lo sviluppo di progetti di innovazione digitale e di MathandSport, spin-off del Politecnico di Milano, con cui ha ideato l’app tablet per ottimizzare le strategie di gara degli allenatori denominata Virtual Coach basata su algoritmi predittivi e intelligenza artificiale.


Campione del Mondo nel 2006 con la Nazionale Italiana
Ha ideato il sistema di analisi della partita DigitalSoccer collaborando con la Nazionale Italiana e alcuni tra i maggiori club italiani ed esteri. In particolare ha partecipato, come responsabile dell’area match analysis, alla WC2006 nello staff di Marcello Lippi.
Fondatore del Metodo Calcio 4D e consulente FIGC
Ha realizzato per Roberto Baggio, Presidente del Settore Tecnico FIGC, lo studio di fattibilità dei centri di formazione in Italia. Ha ideato e sviluppato il metodo formativo Calcio 4D. E’ referente metodologico del comitato scientifico del progetto Kinder+Sport. Tiene docenze e conferenze nell’ambito dell’innovazione tecnologica e Italia e all’estero.
Ideatore di molteplici strumenti per la Match Analysis
Ha ideato alcuni indicatori di prestazione come IVG e Magma Index utilizzati nelle trasmissioni RAI di maggior successo (Domenica Sportiva, Notti Mondiali, 90° minuto). Ha collaborato con le maggiori testate giornalistiche italiane ed estere, oltre ad aver curato e prodotto le collane DVD di maggior successo di RCS Sport e RAI Trade.


Il padre della Match Analysis
Ha realizzato per Roberto Baggio, Presidente del Settore Tecnico FIGC, lo studio di fattibilità dei centri di formazione in Italia. Ha ideato e sviluppato il metodo formativo Calcio 4D. E’ referente metodologico del comitato scientifico del progetto Kinder+Sport. Tiene docenze e conferenze nell’ambito dell’innovazione tecnologica e Italia e all’estero.
Ha ideato il sistema di analisi della partita DigitalSoccer collaborando con la Nazionale Italiana e alcuni tra i maggiori club italiani ed esteri. In particolare ha partecipato, come responsabile dell’area match analysis, alla WC2006 nello staff di Marcello Lippi.